Make-Up

IDRATAZIONE: PRIMA CURA DI BELLEZZA

By  | 

 IDRATAZIONE: come avere una pelle sana e vellutata, luminosa e liscia. Irrorare il tuo corpo di preziosa acqua, coccolarti e proteggerti è il miglior percorso che tu possa intraprendere per la tua bellezza! 

Con l’arrivo della estate aumenta il desiderio di mostrare una pelle di seta, sana, liscia, e in salute. Parti dall’acqua e dall’idratazione della tua pelle!

Hai presente la sensazione che provi quando hai una sete bestiale e riesci finalmente a dissetarti? La tua pelle spesso ha lo stesso bisogno, solo che non può parlare e, se tu non la ascolti, lei reagisce!

Il giusto apporto di acqua è importante per il corpo come per la pelle, che l’organo più esteso che abbiamo. La mancanza di acqua, e la disidratazione creano danni spesso irreparabili sia patologici che estetici. Parlando di bellezza e giovinezza del tuo aspetto, l’unico modo davvero efficace per contrastare rughe e segni del tempo è idratare la pelle, con i prodotti più in linea con le caratteristiche della tua. Certamente la mancanza di idratazione non solo ti farà sembrare più stagionato/a ma con il tempo sarà difficile recuperare la tonicità ed elasticità della tua pelle.

Il primo segreto è bere. Idratare il tuo corpo con liquidi e alimenti è indispensabile! Bere almeno 2 litri di acqua è la tua missione di bellezza!

Spesso non è sufficiente per la tua pelle; ecco perché è importante, fino dalla primissima età, conservare una buona idratazione epidermica attraverso l’uso di oli, creme e sieri per favorire il giusto equilibrio e per preservare integro il film idrolipidico: dovrai assicurare tutto ciò per 24 ore al giorno! Anche di notte sarà opportuno utilizzare una crema adeguata per sfruttare il riposo e la rigenerazione cellulare che ripara i danni dei tessuti.

Altrettanto importante è proteggere la pelle dagli agenti esterni, smog, polveri, fumo, raggi solari e per evitare che l’acqua evapori verso l’esterno.

Come conciliare queste esigenze?

I prodotti cosmetici in commercio ti aiuteranno in questo compito quotidiano.

Abbiamo visto nei precedenti articoli quanto sia indispensabile un buona Routine mattutina di pulizia e detersione; ora sei pronto per dare alla tua pelle il meglio che si merita per essere felice, liscia e vellutata!

Per scegliere il prodotto giusto è bene sapere e capire che tipo di richieste ha la pelle in base al tuo skin type:

• pelle normale – liscia ed uniforme, rosea e poco delicata;

• pelle secca – caratterizzata da screpolature, disidratazione profonda, fragile e sottile, molto delicata;

• pelle grassa – si presenta oleosa, lucida, spesso accompagnata da brufoli e punti neri;

• pelle mista – appare secca su guance e contorno occhi; unta e lucida sulla zona T del mento, forte e naso;

• pelle sensibile – si arrossa per ogni sollecitazione, sottile e delicata, spesso soggetta a coperse ed eritema. 

Anche se non sei esperto o se non sei mai stato da un dermatologo, attraverso una lettura di ciò che vedi allo specchio e senti al tatto potrà aiutarti a capire il tuo tipo di pelle; nel dubbio, potrai chiedere consiglio al tuo farmacista o alla tua profumiera di fiducia. Sarà utile ed indispensabile avere una crema giorno, più leggera e con testure più vellutata, ideale anche come base make up, ed una crema notte più strutturata.

Una volta determinato il tuo skin type, la scelta del cosmetico adatto sarà molto più semplice, ma prima di decidere: cosa devi pretendere dalla tua crema? Intanto che  che faccia il compito per il quale l’hai scelta, cioè apportare i giusti nutrienti, il corretto apporto di idratazione senza appesantire ed ostruire i pori non facendo respirare la tua pelle.

RICORDA:  La tua crema non deve creare una barriera, al contrario deve essere permeabile, deve difendere come un mantello e non come uno scudo! Per proteggere la tua pelle ricorda inoltre che tutte le creme idratanti giorno devono contenere una protezione contro il foto-danneggiamento derivante dai raggi UVA e UVB. Anche in inverno e soprattutto se vivi in città, controlla che il tuo cosmetico contenga filtri possibilmente naturali e non chimici, almeno 20 SPF (farai bingo con una protezione 50!). Le creme notte devono essere più ricche per stimolare il turnover ed il ricambio cellulare sfruttando i benefici del riposo notturno e la staticità dei tuoi muscoli.

Tutto chiaro fin qui? Idratazione e protezione, se aggiungi anche naturale sarà un successo!

Se hai già trovato il tuo prodotto del cuore, è ora di iniziare a dissetare la tua pelle coccolandoti un po’. 

Ecco qualche piccolo accorgimento:

⁃ stendi la tua crema dove averla scaldata un po’ tra le dita: portarla alla temperatura corporea faciliterà il suo assorbimento

⁃ distribuiscila con movimenti circolari e morbidi evitando il contorno occhi (vedremo i giusti prodotti per questa delicata zona, nei prossimi articoli!)

⁃ non eccedere con la quantità; una piccola nocciola sarà sufficiente per viso e collo

⁃ stendila anche sul collo (fa parte del tuo viso, non dimenticarlo mai)

⁃ mentre ti massaggi cerca di trarre tutto il relax da questi gesti! se ti coccoli mentre ti curi, la tua pelle sorriderà.

Se al contrario sei ancora indeciso sui prodotti da comperare puoi fare un test di gradimento con i vari “campioncini” che le aziende offrono come prova gratuita, oppure puoi utilizzare i prodotti naturali per eccellenza: gli oli naturali. Olio di mandorle, argan o ricino sono le migliori essenze che la natura può offrire. In questo caso non dimenticarti di utilizzare una crema solare protettiva durante il giorno!

Irrorare il nostro corpo di preziosa acqua, coccolarci e proteggerci è il miglior percorso che tu possa intraprendere per la tua bellezza! Buon lavoro amici…

Ti piace questo articolo? Condividilo! Sarò molto felice io!

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

1 Commento

  1. Pingback: vuoi un make up perfetto tutto il giorno? usa il primer - bellamente

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *