Make-Up

Il CORRETTORE: bacchetta magica per i difetti!

By  | 

Il CORRETTORE: cos’è e come si usa per un look ideale! Dopo aver visto come si sceglie e applica il fondotinta, parliamo oggi di prodotti specifici per ultimare ed avere un trucco perfetto: conoscere e utilizzare il CORRETTORE! 

Il maquillage nasce dall’esigenza di “mimetizzare” le imperfezioni del viso; la funzione del CORRETTORE risiede nella parola stessa: correggere e migliorare i difetti.

La cosmesi degli ultimi anni si è sbizzarrita con la produzione di questo vero miracolo del make up! Il suo giusto utilizzo, tuttavia, tarda ad essere compreso; non basta acquistarlo ed averlo nella trousse: per fare la differenza del tuo trucco devi saperlo utilizzare! Se usato bene potrà essere indispensabile, se al contrario si usa male, l’effetto può essere quasi ridicolo.

Il CORRETTORE è una potente arma a doppio taglio!

Prima di spiegare le tecniche per applicarlo al meglio, vediamo: cos’è il CORRETTORE? Quali formulazioni sono indicate?

È un cosmetico colorato generalmente fluido o in crema, che va steso prima o dopo il fondotinta; il suo compito è  “correggere” borse e occhiaie, macchie, brufoli, cicatrici, imperfezioni di ogni tipo.

Il suo utilizzo è superbo e può fare davvero i miracoli, a patto di non eccedere! Il correttore camuffa, ma l’effetto deve essere naturale: non vorrai trasformarti totalmente? Questo lasciamolo fare alle Star di Hollywood, che poi senza trucco sembrano la caricatura di se stesse!

Non c’è niente di più bello di una donna che migliora con il maquillage, esaltando i punti di forza, ma che conserva la naturalezza di essere unica.

Se entriamo nel vivo dell’argomento, per il correttore bisognerebbe scrivere un libro, poiché ci sono tantissime teorie ed altrettante tecniche di applicazione!  Le scuole di make up, e gli artisti del settore, sono discordanti tra loro; le teorie più discusse riguardano:

  • In quale fase del make up stendere il correttore?
  • Quali tinte correggono i colori delle diverse imperfezioni?

QUANDO STENDERE IL CORRETTORE?

La prima corrente di pensiero sostiene che il correttore va applicato prima del fondotinta. Solo dopo aver corretto le imperfezioni, stendere ed uniformare il correttore con la base scelta.

L’altra corrente, diametralmente opposta, propone di correggere sopra il fondotinta con una applicazione che si amalgami con la precedente base.

Io sposo la seconda corrente e questo è il vero segreto: il correttore va steso solo nei punti giusti, e va uniformato alla precedente base fondotinta, con l’uso di una spugna in lattice (la “blender” è perfetta, vedi articolo su fondotinta).

Se usi il correttore sotto il fondotinta il tuo lavoro sarà sprecato e difficilmente sarai soddisfatta! Inoltre con la base fondotinta sotto, sarà più facile sfumare le tonalità senza usare troppo prodotto (eviterai in questo modo antiestetici strati a collinetta).

QUALI COLORI SCEGLIERE PER CORREGGERE I DIFETTI DELLA PELLE?

Argomento ancor più dibattuto del “quando metterlo”, è quale correttore usare! Le correnti di pensiero diventano fiumi, e negli anni le tecniche si sono sovrapposte, poi cambiate, poi smentite!

Ti racconto la tecnica che negli anni ha portato maggiori soddisfazioni e ti spiego il motivo che spinge tanti make up Artist a prediligere questa via.

Conosci la “scala dei colori”? Il segreto è racchiuso nella girandola: quella che ci facevano studiare a scuola da bambini!

Si chiama scala cromatica o stella di Oswald, e applicare la sua teoria può cambiare tantissimo l’impatto visivo, in pittura come per l’estetica!

imperfezioni borse e occhiaie

scala colori correttore make up

Guardando la ruota, noterai che ad ogni colore corrisponde un contrario dal lato opposto: giallo con blu, rosso con verde, e via dicendo. I due colori opposti si chiamano complementari, ed i loro pigmenti, se miscelati, si neutralizzano: si annullano. Cosa significa? Che saper decifrare la ruota è indispensabile per la scelta del tuo correttore e per toglierti qualsiasi dubbio!

Hai macchie rosse da couperose o brufoli, correggile con il colore opposto, ovvero il verde. Se il tuo problema sono le occhiaie, hai guardato bene di che colore sono? Più sul blu o più grigio? Quelle tendenti al grigio blu, dovrai correggerle con tinte sul giallo arancio, ma quelle viola? E le macchie rosse? Insomma, da oggi potrai davvero divertirti e, se hai già una palettina di correttori, potrai miscelarli per creare la nuance perfetta per i tuoi difetti!

INFINE, QUALE TIPO DI PRODOTTO SCEGLIERE?

Se ancora non possiedi il CORRETTORE giusto, vai in profumeria struccata, ritagliati un attimo per te e procedi nella scelta.

Potrai optare per una formulazione in crema, fluida o compatta:

  • Provala direttamente sulla zona da coprire;
  • Attendi che il correttore sia fuso ed asciugato un attimo;
  • Guardati con la luce naturale, le luci dei negozi ingannano più delle sirene;
  • Corri a casa con il tuo nuovo amico!

NB. Scegli un nuance con uno o due toni di oscillazione rispetto al tuo incarnato: tinte troppo chiare o troppo scure enfatizzano il problema nella migliore delle ipotesi ti faranno sembrare grigia.

PER SAPERNE DI PIU’ GUARDA IL VIDEO CLICCANDO LA FOTO!

Il tuo nuovo CORRETTORE, come una bacchetta magica, nasconderà i piccoli difetti e tu sarai ancora più bella!

Ciao amica, ti aspetto al prossimo appuntamento!

Ti è servito questo articolo? Condividilo… Grazie, sarò molto felice io!

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

1 Commento

  1. Pingback: CIPRIA, TERRA E BLUSH… magia per il tuo make up. - bellamente

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *