La Dispensa di Nonna Gina

rimedio per combattere le odiate macchie cutanee!

By  | 

Parliamo oggi di quelle macchie scure che, specie con l’età, rovinano la pelle e ci fanno sembrare a pois!

Svegliarti la mattina con una odiosa macchia sul viso, sul décolleté, o sulle mani, è un incubo! E quando, il giorno dopo, ne scopri di nuove, a quel punto può diventare una brutta realtà. Come puoi combattere l’insorgenza di questo fastidioso inestetismo?
Partiamo intanto da cosa sono, e dalle cause di questo problema: le macchie cutanee sono modificazioni, in una zona circoscritta, del colore della pelle, e sono generalmente causate da una “anomalia” di produzione di melanina da parte dalle cellule preposte (melanociti), o dall’aumento stesso di melanociti. Appaiono su diverse zone del corpo, con dimensioni e colori variabili. Le cause di queste discromie sono davvero moltissime; le più comuni riguardano fattori ambientali e/o genetici.

In particolare:
Esposizione ai raggi (sia solari che da lampade), smog e fumo.
Fattori ormonali (uso di contraccettivi orali, estrogeni, progesterone, oppure in seguito a gravidanze e menopausa).
Uso di farmaci fotosensibilizzanti, o cosmetici o profumi fototossici.
L’età che avanza!

Il consiglio migliore è fare una visita dermatologica al fine di eseguire una corretta diagnosi, per escludere patologie più serie, e quindi scegliere la cura specifica più idonea. Il dermatologo ti prescriverà il trattamento ideale, che potrà essere a base di acidi, o addirittura più strong:
⁃ Il peeling chimico (trattamento che, con l’impiego di sostanze chimiche che creano un’esfoliazione, non priva di controindicazioni, progressivamente schiarisce la pelle)
⁃ La crioterapia (utilizza azoto liquido per creare un danno epidermico, la riparazione cellulare del quale schiarisce se non elimina le macchie).
⁃ Laser, radiofrequenza, luce pulsata, di tutto di più!

Puoi anche chiedere consiglio al tuo farmacista, alla tua profumiera di fiducia: esistono davvero diverse soluzioni per schiarire le macchie della pelle. L’utilizzo di creme a base di sostanze depigmentanti costituisce un trattamento efficace, in grado di garantire un buon risultato.

Oppure puoi tentare la strada dei rimedi casalinghi!
Ecco una mini guida per contrastare le temibili macchie:
Inutile dire che sulle cause ambientali si può agire, adottando la dovuta cautela soprattutto PREVENTIVA nei confronti dei raggi ultravioletti: usare 365 giorni all’anno una crema con elevato SPF, ridurrà di tantissimo i rischi della loro comparsa.

– Ciò che devi ASSOLUTAMENTE sapere, è che per i miracoli si stanno ancora attrezzando: non illuderti di poter cancellare in un battibaleno il tuo problema. Puoi fare qualcosa contro queste odiose macchie a patto che tu scelga creme, lozioni, fluidi o sieri, usandole con costanza e pazienza per almeno 3 mesi.
Sull’età che avanza possiamo fare molto meno, ma non perdiamo le speranze.

Il metodo più efficace per schiarire le macchie è esfoliare, togliendo lo “strato cattivo”, per stimolare il tournover cellulare e riportare la pelle agli antichi splendori. Le sostanze usate per eseguire questa esfoliazione sono generalmente acidi (glicolico, mandelico, alfa-idrossiacidi, acido citrico, arbutina, acido azelaico ecc), presenti in pressoché tutti i trattamenti topici contro l’iper-pigmentazione.

La natura tuttavia ci offre un’ampia gamma di acidi, liberamente disponibili, presenti in prodotti insospettabili.
Ecco i prodotti che ho selezionato, dopo aver testato di ognuno la grande efficacia e beneficio.

Succo di limone: è il rimedio più conosciuto per togliere le macchie. Ha un leggero effetto esfoliante, il mix di acido citrico e vitamina C, sono un vero concentrato contro le discromie.
Per chi è indicato? Per pelli grasse o miste, non particolarmente delicate perché il suo impiego, specie se puro, può arrossire e seccare troppo la pelle.

Il latte: usato fin dalla antichità, contiene acido lattico (della famiglia degli alfa-idrossiacidi) che ha proprietà sbiancanti e soprattutto esfolianti. Il potere del latte di eliminare le cellule morte, riequilibrando poi con i grassi, proteine, vitamine, sali minerali, zuccheri in esso contenuti, è strabiliante. Il latte è molto apprezzato anche per le proprietà anti invecchiamento; contiene soprattutto vitamine A e D, e antiossidanti insostituibili per mantenere giovane la nostra pelle.
Per chi è indicato? Per tutti i tipi di pelle, soprattutto delicate e mature.

Acqua ossigenata: è lo sbiancante per eccellenza. Il suo potere è simile all’effetto che otteniamo mettendo l’acqua ossigenata sulle ferite. avete presente tutte le bollicine intorno? L’acqua ossigenata fa così sulla nostra pelle. Tira fuori il brutto (le macchie), e riporta a nuova luce.
E’ indicata per tutti i tipi di pelle.

Coca Cola: si avete capito bene! La Coca Cola, bibita gassata di opinabile ingestione, è un incredibile disincrostante! Contiene L’acido fosforico, o acido ortofosforico, che è un antiossidante, un correttore di acidità ed un agente chelante.
E’ adatta per tutti i tipi di pelle.

Come puoi usare questi prodotti per una meravigliosa azione schiarente?
Ogni sera, dopo la detersione abituale, passa il prodotto da te scelto, con un batuffolo di cotone imbevuto. Fai un test su una zona: seppur naturali, possono darti una leggera irritazione, se la pelle appare troppo arrossata, diluisci il tonico con un po’ di acqua. Picchietta per qualche minuto la zona, insistendo sulle macchie più evidenti.

Pazienza e costanza dovranno essere le tue migliori amiche per 3 mesi, ma già dopo un paio di settimane potrai vedere la tua pelle più bianca, liscia e luminosa.

E’ semplice vero? Ricordati sempre, al mattino, di mettere una protezione molto alta, specie nel periodo di battaglia alle macchie.
Un buon colorito fa bene, ma il rischio di essere tutta a pois, è troppo alto!

Arrivederci al nostro prossimo appuntamento con la bellezza.

Grazie se vorrai condividermi… felice io!

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *