Make-Up

vuoi un make up perfetto tutto il giorno? usa il primer

By  | 

PREPARAZIONE: COME PREPARARE LA PELLE PER IL MAKE UP QUOTIDIANO, E FARLO DURARE TUTTA LA GIORNATA.

Oggi ti presento il PRIMER, un prodotto cosmetico da saper usare per fare la differenza del tuo trucco! Ti spiego come usarlo e quale PRIMER scegliere per avere un look impeccabile.

Hai idratato la tua pelle? Ti sei coccolata con teneri massaggi per farla fiorire? Perfetto! Adesso, prima di passare all’esecuzione del tuo trucco abituale, è fondamentale usare un prodotto che garantisca di fare durare il tuo capolavoro tutta la giornata. Ti è mai capitato di eseguire un trucco da maestra del make up, e a metà giornata ritrovarti macchie di colore sparse sul viso? Sicuramente è una brutta sensazione, soprattutto dopo esserti impegnata tanto, per essere più bella! Per evitare che il tuo trucco presenti virate o “colate” di colore con antiestetico effetto panda, non basta utilizzare un buon fondotinta e un ottimo ombretto.

Ti svelo un segreto che farà davvero la differenza per tutto il giorno: USARE IL PRIMER.

Cos’è il PRIMER e come si usa? E’ una base incolore o leggermente cipria, che va stesa su viso e occhi dopo la tua crema idratante, prima del tuo abituale fondotinta. Si stende un sottile velo di prodotto su viso e occhi, e si attende 1 minuto che si asciughi. Più facile di così non si può! Scompare dopo la sua applicazione donando una perfetta uniformità al tuo incarnato.

A cosa serve il PRIMER? Funziona da “aggrappante” e serve a legare il trucco alla nostra pelle, fissando i successivi prodotti e colori.

E’ un cosmetico ancora poco conosciuto e utilizzato, ma chi lo usa dichiara di non poterne fare a meno per:

  • Far durare di più il trucco.
  • Rendere più sfumabili gli ombretti.
  • Esaltare i pigmenti del male up.
  • Uniformare e levigare la pelle.
  • Illuminare e compattare l’incarnato.
  • Mimetizzare le discromie, attenuare i segnetti del tempo e pori dilatati.

Scommetto che ti ha già conquistata! E sarà così quando potrai sentirne la texture.

Nei prossimi articoli troverai un’appendice sui mille PRIMER in commercio: vale la pena ritagliarsi mezz’ora di tempo in profumeria, per provare tutte le formulazioni e testare tutte le tipologie create recentemente!

Ogni problema ha un PRIMER con risposta! Alcuni prodotti sono talmente completi che quasi sostituiscono la crema giorno e l’illuminante. Inoltre, se non hai tempo di truccarti, con un buon PRIMER e un po’ di terra colorata sarai già pronta e perfetta per uscire!

Descritte tutte le magnificenze del nostro super alleato PRIMER, devi sapere che ne esistono davvero tantissimi tipi. Quando l’avrai apprezzato, potrai sbizzarrirti nella scelta, per ora puoi cominciare con gli indispensabili: il PRIMER VISO e il PRIMER OCCHI.

I migliori PRIMER VISO sono emulsioni leggere che si asciugano immediatamente; aiutano a minimizzare i pori; controllano l’oleosità specialmente della zona T (fronte, naso e mento); donano un incarnato uniforme e radioso. Esistono di ogni marca e fascia di prezzo: stai nel mezzo se vuoi un buon compromesso!

La mobilità delle palpebre e il sudore, sono un mix esplosivo per distruggere il tuo lavoro da make up artist! Ecco perché il PRIMER OCCHI è ancor più importante che quello viso: è INSOSTITUIBILE per evitare che tutte le belle sfumature di ombretto che hai creato, si uniscano sulle palpebre diventando odiose linee orizzontali.   Anche per il PRIMER OCCHI ci sono tantissime scelte secondo i tuoi gusti; ti consiglio di iniziare con un prodotto con formulazione normale, perché quelli specifici sono adatti a un make up più elaborato, per esempio con glitter, strass ecc.

Se non possiedi un PRIMER, devi correre in profumeria perché è davvero l’alleato make up per eccellenza; per un trucco smokey eye o un semplice eyeliner, ombretto e via… non può mancare sulle tue palpebre.

N.B. E’ importante sapere che quasi tutti i PRIMER contengono siliconi, che sono polimeri (macromolecole) inorganici derivanti dal silicio. I siliconi sono presenti pressoché in tutti i prodotti viso e capelli, per le caratteristiche che presentano: hanno, infatti, proprietà idrorepellenti; sono composti duttili; e resistenti alle alte temperature. La caratteristica più amata dalle aziende dermocosmetiche, è la texture setosa e morbida che i siliconi donano ai prodotti che la contengono. Di contro, alcuni studi hanno dimostrato che l’utilizzo prolungato dei siliconi, crea una barriera impermeabile che limita la traspirazione della pelle, occludendone i pori. Vedremo nei prossimi articoli come districarci nella comprensione dei componenti dei vari prodotti cosmetici!

Certamente non corriamo nessun rischio o fastidio nell’utilizzarli; salvo che non ci sia qualche particolare allergia. In ogni caso meglio informarsi e conoscere, senza estremizzare poiché i pareri sull’argomento sono discordanti. Un po’ di buon senso e un uso morigerato sarà un’ottima scelta!

Cara amica, se trascorrerai una giornata in casa o in relax, potrai fare a meno del tuo PRIMER; ma se, al contrario, dovrai essere presentabile fino a tarda sera, o vorrai essere semplicemente perfetta in ogni istante della tua preziosa giornata, non potrai dimenticare il tuo miglior alleato: adorato PRIMER!

GUARDA IL VIDEO CLICCANDO QUI

Arrivederci al nostro prossimo appuntamento!

Sarò felice se vorrai condividere questo articolo….Grazie

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *