Make-Up

I 5 PASSI BASE DEL MAKE UP VISO

By  | 
I 5 PASSI FONDAMENTALI DEL MAKE UP VISO

L’ABC DEL TRUCCO BASE. COME PUOI TRASFORMARE UN GIORNO QUALUNQUE E SENTIRTI PIU' BELLA.

La fase più importante del trucco e della sua realizzazione è la preparazione, come per una buona ricetta di cucina. La scelta di ingredienti e la corretta sequenza faranno la differenza del tuo make up. Questo aspetto è spesso dimenticato ma vedrai che le sane abitudini ti daranno una tale soddisfazione che non potrai più farne a meno!
 Vediamo insieme quali sono i piccoli gesti quotidiani per un make up viso naturale ma d’effetto. Dopo aver effettuato una buona routine quotidiana, vedi nel precedente articolo, ecco la perfetta sequenza per la tua giornata.

I 5 PASSI PER IL UN TRUCCO PERFETTO E DURATURO

  1. IDRATAZIONE: per prevenire e contrastare la comparsa delle rughe, c’è solo un modo: idratare la pelle. Hai mai visto frutta e verdura rigogliose senza l’acqua necessaria? Lo stesso vale per la tua pelle! La mancanza di idratazione insieme all’età, causano veri e propri ”strappi” alla pelle, che il tempo trasforma in rughe più o meno profonde. Il make up, che tende a seccare la pelle, farà peggiorare anche visivamente il tuo aspetto. Importantissimo quindi, utilizzare una crema idratante adatta al tipo di pelle, prima del make up abituale.

  2. PREPARAZIONE: la pelle, organo più diffuso del nostro corpo, è stata creata per difenderci dagli agenti esterni. Il sebo ed il sudore sono una barriera verso gli attacchi esterni. Ecco perché preparare la nostra pelle per il trucco, è la prima carta vincente per la sua riuscita. A questo serve un prodotto cosmetico chiamato Primer, che funge da aggrappante. Aiuta infatti il nostro make up a legarsi alla nostra pelle che senza questo aiuto, si difenderebbe con eccesso di secrezioni e grasso.

  3. BASE TRUCCO – FONDOTINTA: entriamo nei prodotti make up per eccellenza! Il fondotinta è per definizione un fluido coprente che si stende sul viso come base per il trucco. Detto, fatto! Esistono infinità di formulazioni, testure e finiture. Devi solo scegliere la tua! Cosa fa per te? Il fondotinta può cambiare e migliorare il tuo aspetto a 360 gradi. Migliora l’incarnato, leviga, uniforma, attenua rughe e discromie, minimizza pori e cicatrici, dona un aspetto sano e naturale. Devi solo scegliere la nuance e la testure a te più adatta ed il gioco è semplicissimo. Se non sei esperta, basterà stenderlo come una crema. Se sei una provetta make up artist o vorrai diventarlo… Potrai trasformare il tuo viso! Nei prossimi articoli troverai tutti i segreti.
  4. FASE CORRETTIVA – CORRETTORE:dopo aver steso il tuo fondotinta, vedrai zone da “correggere”, per farlo dovrai usare prodotti cosmetici adatti. Si chiamano correttori e saranno la tua salvezza se noterai borse, occhiaie, macchie rosse o imperfezioni cutanee (brufoli, arrossamenti e foruncoli). L’uso dei correttori necessita una pratica che con il tempo diventerà facilissima. Ti basterà una palettina multi-color ed un po’ di esercizio per guardarti con occhi diversi. Dovrai stenderli con mano leggera e con le tonalità adeguate al tipo di correzione. Verde per correggere i rossori di couperose e brufoletti, giallo-arancio per borse e occhiaie. Piccole sfumature di colore che minimizzano i tuoi piccoli difetti!
  5. FINISH…TERRA, CIPRIA E BLUSH:passiamo alla fase finale dl tuo make up viso quotidiano. Dopo avere steso la tua base e dopo le adeguate correzioni, dovrai pensare a donare al tuo viso la giusta tridimensionalità, e poi fissare il tuo trucco. Ti aiuteranno questi tre magici prodotti ma prima….Che differenza c’è e come si usano tra terra, cipria e blush? Se pensi a composizione e aspetto non c’è quasi differenza: sono tutte polveri minerali. Diversissimo è invece il loro utilizzo, che non po’ essere intercambiabile. Vediamo nel dettaglio cosa servono.I prodotti finali sono questi 3 alleati di bellezza. La terra, abbreviazione di terra abbronzante, è una polvere che può essere compatta o sciolta, che dona un effetto dorato al tuo viso. Posata sulla base, ti regalerà quella nota di colore tipico del benessere estivo delle prime tintarelle. Farà la differenza del tuo star bene! Colore e sfumatura saranno il tuo biglietto da visita. Ogni trucco che si rispetti comporta l’uso della terra che sarà indispensabile anche per il CONTOURING, arte trovi nei precedenti articoli e video!

La Cipria serve a fissare e a opacizzare il tuo trucco, preferibile da usare quella trasparente che non intacca il colore del fondotinta da te scelto. Con un pennello grande e morbido o un piumino, che normalmente è in dotazione con la tua cipria, devi sol spolverare il tuo viso. La durata del tuo make up sarà strabiliante!  Può darti molto per contrastare l’effetto lucido,  ma è un cosmetico facoltativo perché se hai la pelle secca ed opaca di natura potrai tranquillamente evitarla. Potrai optare per una cipria leggermente colorata da tenere in borsetta per i ritocchi durante la giornata. 

 Il blush: vocabolo recente sconosciuto ai più! Un tempo lo chiamavamo fard ed in sostanza è lo stesso cosmetico con un nome nuovo. E’ una polvere generalmente compatta molto pigmentata, che va spennellata sulle gote e sugli zigomi per dare la giusta nota di colore. Ti ricordi le guance salutari e dolci di Heidi? Proprio a questo serve il nostro amico blush! Indispensabile per dare un tocco di personalità in più al tuo make up.

Nei prossimi articoli troverai gli approfondimenti punto per punto, e qualche indicazione sui prodotti per iniziare il cammino verso il tuo make up giornaliero perfetto! Ti aspetto al prossimo appuntamento.. buona giornata!

Ciao amici

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *