Make-Up

Il massaggio viso, ginnastica per il tuo benessere.

By  | 

Il massaggio viso, ginnastica quotidiana per il tuo benessere.

Ti chiedi qual è la miglior crema per te? La risposta è semplice: quella che massaggi con cura.

Si parla sempre di prodotti, di cosmesi, sieri antirughe, anti cellulite, anti smagliature, quelle che tirano su… Quelle che sgonfiano là. Il sogno di ogni donna è trovare la crema miracolosa, per eliminare tutti i difetti.

Sarebbe stupendo!

Ti posso garantire che, qualora il prodotto del secolo esistesse, se non userai qualche accorgimento, non servirà quasi a niente.

Il vero valore contro gli inestetismi è tutto nelle tue mani. Già, perché solo con un buon massaggio, il tuo cosmetico potrà servire.

Immagina la tua pelle come un campo di terra incolto. Se versi acqua o concime sulla sua superficie, nella migliore delle ipotesi si fermerà sul primo strato, nella peggiore creerà spaccature.

Immagina invece un campo con terra rigirata, pronta per ricevere tutto il nutrimento. Sicuramente cambierà il risultato, l’acqua e il fertilizzante andranno molto più a fondo, il colore stesso della terra muterà, sarà più viva e più rigogliosa.

Questo vale anche per la nostra pelle. Non basta spalmare una buona quantità di crema perché faccia qualche effetto; devi farla penetrare e assorbire. Pensa anche che, per quanto permeabile, la pelle è strutturata per proteggerci ed è il nostro organo di difesa dalle aggressioni esterne. Va aiutata e stimolata per migliorarne l’efficienza, e lo si deve fare con cura.

Ti svelerò qualche trucchetto, che potrai adottare per la tua cura quotidiana.

Che cosa succede al tuo viso e alla tua pelle?

Ci sono due tipi di rughe:

– Quelle chiamate “di espressione”, che sono rughe mimiche cioè dovute ai movimenti facciali. Si possono presentare anche in età giovane, e derivano da espressioni ripetute del viso, esempio la fronte corrucciata o il sorriso continuo.

– Quelle da senescenza. Sono rughe che si manifestano con il passare degli anni, dovute a un generale assottigliamento della pelle accompagnato dalla perdita di elasticità e idratazione dell’epidermide. Si aggiungano i danni ossidativi che determinano diminuzione di collagene.

Quindi, cosa succede giorno dopo giorno alla nostra pelle?

AL MATTINO: il risveglio mattutino, specie con l’avanzare dell’età, può comportare uno stropicciamento totale della pelle! Specchiandoti potrai trovare ogni giorno rughette nuove e solchi con il disegno del cuscino stampato. Per fortuna dura poco, e la natura mentre risveglia la tua mente, distende anche le linee notturne. Se invece hai avuto una nottataccia.. sarà ancora peggio poiché non avrai goduto del ricambio cellulare notturno, basilare per rigenerare il viso.

Per mantenere la pelle elastica, e quindi più bella e giovane, puoi aiutarti con l’uso di creme e sieri.

IL RIENTRO SERALE invece presenta rigonfiamenti… specie zona oculare, ma anche guance e collo. La forza di gravità e lo stress giornaliero contribuiscono a questo schiacciamento verso il basso. Si aggiunga che la mimica facciale, amplifica molto l’effetto solco! E più ti sarai arrabbiata, più avrai tutto scritto in volto!

Possiamo fare qualcosa di molto importante per fermare e contrastare questi fastidiosi fenomeni giornalieri!

Ho chiesto alla mia amica del cuore, bravissima estetista Sara Di Nobile, di aiutarmi a far comprendere il senso profondo e l’importanza del massaggio. Esistono diverse metodologie di massaggio, le più benefiche per la pelle sono il massaggio connettivale, linfodrenaggio e l’ayurvedico.

Il massaggio connettivale è una tecnica massoterapica attraverso movimenti di frizioni ora lente ora profonde, direttamente sul tessuto connettivo. Esso ha un’azione su articolazioni e fasce muscolari e di riflesso su circolazione sanguigna e linfatica.

Ha un benefico effetto decontratturante, risolve tensioni e aderenze della cute, aumenta la vascolarizzazione; in campo estetico agisce sulle alterazioni del tessuto e contrasta efficacemente l’insorgenza di rughe e cellulite.

E’ in assoluto il miglior tipo di massaggio per stimolare e drenare i tessuti. Ha il potere di riattivare e  di agire sui punti linfatici, responsabili del nostro rinnovo cellulare.

Tuttavia il massaggio connettivale è impresa impossibile da sole! Ci vuole conoscenza e competenza affinchè sia realmente efficace.

Se puoi prenderti cura di te regalandoti questa coccola, scoprirai un benessere e una bellezza sconosciuti. Scegliendo una brava estetista o massaggiatrice, ti sentirai in Paradiso!

Se per mancanza di tempo e denaro, vuoi scegliere l’alternativa casalinga, potrai sfruttare al meglio un automassaggio ayurvedico colmo di beneficio.

L’automassaggio è non solo possibile ma basilare, come raccontato all’inizio, per sfruttare al massimo i principi attivi dei cosmetici.

Un buon massaggio favorisce inoltre la produzione di nuove cellule, stimola la circolazione, aiuta a eliminare le tossine, produce uno stiramento delle rughe, e rafforza i muscoli facciali.

Piccola guida per l’automassaggio:

Innanzi tutto scegli una crema ricca, che possa consentirti un buono scorrimento. Puoi optare per un olio, meravigliosi quelli di Argan o rosa moscheta. Stendi sul viso una piccola quantità di prodotto, e inizia a distribuirla con leggeri movimenti circolari.

Parti dal collo, con piccoli sfioramenti dal sotto mento al decolleté. Se la zona presenta rughe e forte rilassamento cutaneo, inestetismo detto “collana di venere”, eseguire anche pizzicottamenti per riattivare la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, procedere con stiramenti dall’interno verso l’esterno e con trazioni verso l’alto.

Per la zona mento e mandibola, fai scorrere le dita dal centro del mento verso le orecchie con movimento ondulatorio.

Per la zona centrale del viso imprimi piccoli massaggi circolari dai lati delle labbra a salire verso le tempie, sempre con movimenti ascendenti, fai trazioni della zona tra naso e labbra (rughe nasogeniene). Variare la pressione e la rotazione.

Oltre ai benefici estetici, arrivando verso le tempie, godrai di un fantastico relax.

La zona oculare è la più temuta quanto delicata! Conviene quindi scegliere un prodotto specifico per aumentare il valore del massaggio.

Con leggeri picchiettamenti, fai pressioni rotatorie dall’interno all’esterno dell’occhio, per drenare e sgonfiare le odiatissime borse. Con pressione decisa, (ma mai dolorosa), fai scorrere l’indice dall’attaccatura del naso alla fine occhio e poi sulle palpebre. Fare piccole trazioni verso la fronte. Con pollice e indice puoi compiere uno stiramento e spianamento delle zampe di gallina, in questo caso l’apertura delle rughe favorirà l’assorbimento dei cosmetici.

La zona fronte ti farà divertire perché qui il concetto di pialla è davvero attuabile! Con mani piatte massaggia tirando la pelle dalle sopracciglia all’attaccatura dei capelli, e poi dall’interno verso l’esterno della fronte.

PIALLA, PIALLA, PIALLA!

Non sarà un cambiamento totale, ma potrai vedere un risultato immediato, già dal primo massaggio. Aggiungi al valore estetico la liberazione dal tuo viso di tante tensioni; sarà una coccola che migliorerà le tue giornate!

Ciao amica, ci vediamo al prossimo appuntamento con la bellezza.

Elisa Fontana

 

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *