La Dispensa di Nonna Gina

Il caffè in estetica, tutti gli usi per la tua bellezza.

By  | 

Ti svelo oggi le proprietà del caffè, utile per il risveglio mattutino, ma anche in compresse, e per trattamenti cosmetici fai da te.

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali. La composizione del caffè rende questa sostanza un ingrediente insostituibile per la tua bellezza. Contiene, infatti:

  • Caffeina.
  • Grassi.
  • Lipidi.
  • Zuccheri.
  • Ferro, fosforo e minerali, vitamine del gruppo B.
  • Acidi clorogenici, altri acidi.

 Per comprendere meglio l’importanza del caffè in estetica, è bene sapere che alla caffeina sono riconosciute queste caratteristiche:

Funge da stimolante, accelera il metabolismo, smobilita i grassi, ha un potere termogenico, ha proprietà lipolitiche, drenanti, esfolianti e anti-aging. 

Gli acidi clorogenici, con altrettanti meravigliosi effetti, sono ricchi di minerali, vitamine del gruppo B, acido tannico e polifenoli, e di antiossidanti, che sono quindi in grado di neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. 

 

La popolarità e il diffuso consumo di caffè e bevande contenenti caffeina (caffè e tè soprattutto), sono legati all’effetto stimolante sul sistema nervoso: è, infatti, la sostanza psicoattiva più utilizzata sia come bibita sia come cura. La caffeina è una delle poche sostanze psicoattive legali in tutti i paesi e accettata pressoché da tutti i popoli e religioni. Circa l’80% degli adulti consuma caffeina tutti i giorni, generalmente sotto forma d’infuso di caffè tostato.

Il caffè più utilizzato per il benessere e in estetica è il CAFFE’ VERDE, che altro non è che il seme non tostato. La prima differenza è quindi visiva, relativa al colore differente. La seconda è che la non tostatura del seme, preserva inalterati i principi attivi, le vitamine, i polifenoli e i sali minerali, presenti nei preziosi chicchi. Ultima differenza la quantità e qualità di caffeina presente: l’assenza di tostatura garantisce al caffè verde una minor concentrazione di caffeina e un ph meno acido (5 contro 3-3,5 del caffè tostato). Questa sostanziale differenza spiega perché viene utilizzato il CAFFÈ VERDE come integratore per la bellezza: il suo consumo non comporta le controindicazioni del caffè tostato (tachicardia, ansia, nervosismo, ipertensione e insonnia), inoltre il suo assorbimento nel sangue è più lento, e a rilascio prolungato.

Come puoi sfruttare al massimo questo concentrato di sostanze straordinarie? 

In capsule o fialoidi: sono tantissimi i prodotti naturali, a base di caffeina che possono aiutarti come integratori alimentari. Puoi trovarli facilmente in erboristeria o farmacia e online. Puoi scegliere capsule di estratto puro o abbinato ad altre sostanze. Dosi e modalità di assunzione come da indicazione allegata al prodotto.

In infusione: altrettanto valido e utile è il consumo dei chicchi (precedentemente pestati anche solo con un mortaio), lasciati in infusione in acqua calda per 15 minuti circa. La bevanda ottenuta filtrando i residui di caffè, è dissetante e sfiziosa!

In bustine solubili: estratto già pronto, utilissimo per i più pigri!

Questo prezioso fitocomplesso, in qualsiasi forma da te scelta, può servirti per avere:

  • Gambe più snelle (grazie alle proprietà termogenetiche e lipolitiche, oltre alla sua funzione anti edematosa, che aiuta il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso).
  • La riduzione del peso corporeo (riduce l’assorbimento dei grassi ingeriti, controlla il senso di fame).
  • Capelli e pelle più sani.
  • Diminuzione di glicemia e colesterolo, regolazione della pressione.
  • Protezione dai raggi UVB e UVA, funzione anti-radicali liberi, ritarda l’invecchiamento cutaneo.
  • Aiuta l’allerta e la lucidità mentale.

A chi e cosa serve, dunque, il caffè verde come integratore?

– A coloro i quali, pur non credendo nei facili miracoli, vogliono aiutare il proprio corpo a trovare un equilibrio migliore.

– A chi sta seguendo un’alimentazione controllata, e a chi desidera bruciare grassi più agevolmente e con un aiutino.

Per quanto non assicuri una perdita di peso, posso testimoniare che l’utilizzo di questo nutriente, può fare moltissimo. Certo non si può pensare di combattere il grasso corporeo stando sdraiati sul divano! Se però abbini l’uso del CAFFE’ verde, a sane abitudini alimentari e una giusta attività fisica, potrai avere risultati strabilianti, non solo per la riduzione dell’adipe localizzata e diffusa, ma anche per la pelle, unghie e capelli.

Vediamo anche la CAFFEINA a uso cosmetico!

Analizzando moltissimi prodotti cosmetici, potrai facilmente identificare la presenza della caffeina nell’INCI (elenco degli ingredienti, guarda il video). La caffeina presente nella cosmesi è in sintesi concentrata, generalmente sotto forma di polvere bianca. Perché è così presente? Perché è un concentrato super potente! Le creme applicate sulle zone colpite da inestetismi quali:

  • Cellulite (grazie alle proprietà lipolitiche e termogeniche).
  • Ristagno di liquidi e/o edemi.
  • Adiposità localizzata o diffusa (stimola la mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo e negli adipociti, riducendone il volume e il peso).

A oggi, l’uso topico della caffeina non comporta grosse controindicazioni (fatte salve eventuali intolleranze o allergie individuali), poiché l’assorbimento transdermico non mostra concentrazioni ematiche tali da indurre effetti sistemici.

L’impiego così diffuso e generalizzato ha fatto diventare i prodotti a base di caffeina, un vero cult in materia di buccia d’arancia e cuscinetti vari!

In profumeria, farmacia o erboristeria potrai trovare un’ampia gamma di cosmetici più o meno specifici. L’unica raccomandazione è l’uso continuato e costante: sola garanzia del tuo risultato!

Il bello, però, deve ancora venire amica!

Se sei affascinata dalla meraviglia di questi semini preziosi, devi pensare che se finora hai buttato i fondi di caffè della moka, o delle cialde pronte, ha sprecato tantissimi principi attivi!

Le proprietà del caffè si nascondono anche in questi fondi ricchi di potenzialità.

Abbiamo visto gli effetti del caffè e caffè verde sul grasso e sulla cellulite, ma non tutti sanno che il caffè sulla pelle del viso:

  • Svolge un’efficace azione esfoliante.
  • Leviga la pelle donando luminosità.
  • Stimola il rinnovo cellulare.
  • Protegge dai danni dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo.
  • Calma le irritazioni e arrossamenti grazie all’effetto antinfiammatorio.
  • E’ astringente.
  • E’ un anti- rughe naturale.
  • Attiva una pulizia profonda.

Pare incredibile vero? Invece è la semplice verità custodita in piccoli grani. Vedremo nei prossimi articoli tante ricette casalinghe per la tua bellezza: tu inizia a mettere da parte i fondi della tua caffettiera, conservali in frigorifero dentro un barattolo ermetico.

A breve ti mostrerò come fare un trattamento da beauty center direttamente dalla tua cucina.

Potrai usare i fondi del caffè per:

  • Combattere borse e occhiaie.
  • Contrastare le zampe di gallina.
  • Ridurre le rughe del contorno occhi e labbra.
  • Fare una maschera anti-aging, lenitiva, calmante.
  • Proteggere la pelle dai danni ossidativi.

Sono felice di condividere questi segreti, tutti alla modica spesa di un caffè… riciclato!

Buona giornata amica, ci vediamo al prossimo articolo sulla bellezza!

Grazie per la tua lettura e condivisione…

 

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *