Diario di una Farfalla

SOCIAL TYPE – CATEGORIE SOCIAL A CONFRONTO

By  | 
Mondo social: categorie umane a confronto. 10 social type.

Criticati, amati, abusati, surrogati di vita reale… Infinite potrebbero essere le definizioni da utilizzare.

Ho amici che aborrono ogni forma di social. Ne fuggono come si fugge la morte; non sono iscritti, non compaiono, non postano nè commentano, nè tantomeno taggano. Sono alcuni tra i miei più cari amici. Eppure mi accorgo che so meno di loro rispetto a quanto so di un conoscente! Perché del conoscente su FB so esattamente a che ora si alza, dove sta andando, cosa mangia, che tempo fa dove abita, a che ora arriva a casa e cosa guarda in TV! E per assurdo “lo vedo” più degli amici del cuore, con i quali organizzare una serata è impresa ardua e da programmare con largo anticipo.

Può essere così forte il mondo social? Può essere un’arma così potente? La risposta è sì.

Amiamo tutti la comodità. Siamo tutti più pigri. Al punto tale che le connessioni ci consentono di “frequentare” persone comodamente da casa. Paradosso della modernità! Le telefonate sono sostituite da whazzappate, e dai messaggi vocali se non possiamo usare le dita.

Che dire? Questo è il mondo. E più qualcuno dice “ah io assolutamente no”, più penso il contrario!!!

Io amo i social, usati come si vogliano usare, poiché la libertà è sacra ed inviolabile. Li amo perché dicono molto di noi e di chi ci circonda. Questa la mia top 10!

Ecco il social type! Chissà se riconoscerai qualcuno???

Tipo 1: quello che “dice” di usare poco fb. Utente non identificato immagine anonima o pezzi di macchina, piante, fiori ed animali. Va poco su fb ma casualmente di te sa tutto. Compreso il tuo ultimo post, con giorno , ora, like e commenti. È spione di natura ma un gran cacasotto perché tu di lui non sai niente: sicuramente fa investigazioni private.

Tipo 2: simile al primo ma più infimo. Ti spia e sa tutto di tutti: critica, giudica, scruta e in segreto commenta. Prototipo da affrontare con mutande di latta; prima a poi si fa sgamare! Aspettare sulla sponda del fiume, modello cinese.

Tipo 3: colui il quale vive di aforismi e slide, esprime pensieri propri solo attraverso quelli altrui. Generalmente nostalgico, è un pessimista cosmico. Mette foto con scritte :”se sei d’accordo condividi, se no ti porta sfiga”; “Chissà quanti mi metteranno sulla bacheca per un minuto” ; “metti mi piace altrimenti ti esplode il Pc” “fai il test! Miiiiii e’ troppo vero” …ecc Fa tenerezza ma è innocuo.

Tipo 4: il combattivo. Ha una missione , è monotematico , condivide cani, gatti o problemi sociali. In questo periodo combatte per i diritti gay o per sostenere che non tutti i musulmani sono cattivi (come non tutti i musicisti sono Gigi d’Alessio). Ce l’ha con il mondo e talvolta è pesante; ha un suo pensiero e fa bene ad esprimerlo.

Tipo 5: re/regina dei selfies. È un Figo della madonna. Se vende è il miglior venditore al mondo. Tu fatichi a fare una vendita, lui ne fa 10 al giorno. Posta il vestito nuovo, la macchina, l’orologio. È un narciso. Ha figli meravigliosi, un lavoro stupendo. Gongola. C’è solo lui e le sue cose. Se qualcosa va storto sparisce dalla circolazione e si rivede dopo mesi! Anche qui la ruota gira: stare sempre sulla sponda del fiume.

Tipo 6: il tipo sarcastico; a volte ironico, spesso pretestuoso. Decisamente intelligente, non ti annoia. È divertente se non cade nella banalità. Si può leggere con piacere.

Tipo 7: persona genuina che usa i social per postare pensieri veri. Ora felice ora triste, non sempre è coerente perché è reale come la vita. Seguendolo saprai quasi sempre la verità della sua vita.

Tipo 8: il bimbo minchia. Ma sì dai fa ridere! Ha 50 anni ma non li sente; è un/una beccamorto che cambia profilo ogni tre per due. Posta canzoni o messaggi criptati perché sta cercando di comunicare con altro sesso (??), ma siccome è sposato/fidanzato non può essere esplicito. Se lo osservi ridi da matti!

Tipo 9: vive una gran solitudine, per lo più ha problemi famigliari, esce poco. Insicuro ed in cerca di approvazione, bisogna maneggiarlo con cura perché è delicato.

Tipo 10: tu! Che sei mio amico. Chiunque tu sia; per il solo fatto che ti leggo e mi piaci!

Quale che sia il social type… Per me è un mondo stupendo! Sta ad ognuno farne l’uso desiderato. Ho ritrovato amici persi perché avevano cambiato indirizzo o numero di casa, ho conosciuto meglio altri che non vedo mai di persona. Ho litigato e discusso con altri ancora… Che dire? Io amo i social e tutti i social type che hanno nel cuore rispetto ed educazione.

Ti chiedo un piccolo sforzo…se ti è piaciuto fin qui…regalami un mi piace ♥
Se ti è piaciutissimo…. condividimi ♥♥
A te non costa nulla, per me è importante…. GRAZIE

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *