Make-Up

QUALE FONDOTINTA SCEGLIERE? COME SI USA?

By  | 

IL FONDOTINTA: COME SI APPLICA E QUALE SCEGLIERE PER UN MAKE UP PERFETTO.

La buona riuscita del tuo make up dipende almeno il 50%, dalla scelta e dalla stesura del fondotinta! Ecco perché è fondamentale capire i segreti di questo magico prodotto! Ti svelerò qualche trucchetto per avere un effetto naturale ma coprente, senza appesantireil tuo viso.

Ti parlo oggi del fondotinta e ti aiuterò con una mini guida sulla scelta e corretta applicazione. Puoi avere una pelle di porcellana o mille imperfezioni, ma non puoi evitare l’uso del fondotinta! Non è solo un prodotto colorato che può fare miracoli, è una cura di bellezza e protezione 365 giorni l’anno! E’ un cosmetico tanto amato quanto temuto, perché riesce a mandare in tilt tantissime donne. Spesso il risultato non è quello che desideri, sia perché il colore non è perfetto, sia perché è troppo coprente, o non lo è abbastanza. Infine il dubbio amletico sulla sua stesura: mani o pennello?

Facciamo un po’ di chiarezza: cos’è il fondotinta e cosa fa per te?

Il fondotinta, per definizione, è un cosmetico colorato che si stende sul viso, dopo la crema base idratante (e possibilmente dopo il PRIMER), per uniformare l’incarnato e per camuffare le imperfezioni. Detto così sembra semplice! La realtà è ben diversa poiché il fondotinta, e la sua applicazione, devono essere capiti bene per un super risultato!
Quindi, quale fondotinta non può mancare tra i tuoi cosmetici? Come puoi scegliere il prodotto perfetto per te?
L’idea è che il fondotinta deve adattarsi alla tua pelle: ogni età, ogni skin type ed ogni aspettativa di copertura ha il prodotto giusto.
Oggi i fondotinta in commercio garantiscono le performance desiderate: coprenti, meno coprenti, total cover, BB, CC, con formulazioni in crema, polvere, compatti. Tantissime formulazioni, ennesime sfumature, con principi idratanti, con fattore di protezione solare, antirughe, antimacchia, effetto lifting, ecc…

Il primo suggerimento è: PROVARE!
Non puoi, infatti, accontentarti del consiglio di un’amica: vale la pena dedicare un attimo di tempo alla scelta, provando texture e colori possibilmente sul collo, zona perfetta per assicurarti la giusta nuance. Dopo aver provato la tinta che sembra ideale per te, dovrai attendere un secondo che il prodotto si asciughi perché con il calore della pelle, i colori possono modificare il loro aspetto e la loro resa; dovrai guardarti alla luce naturale e, se non lo vedrai più, sarà la sfumatura e la formulazione perfetta per te! Appena hai un po’ di tempo da dedicarti, le profumerie hanno a disposizione decine di colorazioni che potranno sposare il tuo incarnato. Non dovrai accontentarti ma essere fiera del tuo nuovo cosmetico, che c’è ma non si vede!

Già, perché il secondo suggerimento è che deve essere invisibile; deve fondersi sulla tua pelle! Gli altri dovranno dirti: “Che viso rilassato!”. (Se dovessero dirti: che bel fondotinta, qualcosa nel tuo make up non funziona!).
Il miglior effetto sarà quello estremamente naturale, che donerà alla tua immagine una parvenza di benessere e cura.

Il terzo suggerimento è non strafare! La scelta del fondotinta potrà garantirti un ottimo risultato di fronte allo specchio, camuffando le discromie, le macchie, rughe di espressione, pori dilatati e imperfezioni di tutti i giorni. Può darti moltissimo! A patto che tu non voglia trasformare la tua pelle: se usi un colore troppo scuro ed errato, il tuo viso apparirà più stanco e appesantito; artificiale. Al contrario un colore troppo chiaro ti darà una parvenza di pallore in linea con Halloween o Morticia look. Potrai sbizzarrirti con il CONTOURING per sembrare più abbronzata, con terra e cipria adeguate se vorrai migliorare i lineamenti.
Ma con il fondotinta devi essere coerente con il tuo incarnato!
Inoltre, se hai la pelle secca, un fondotinta effetto “mat” ti farà sembrare di cartapesta; se hai pelle mista un fondotinta ad alta idratazione, ti farà diventare in poche ore una saponetta e lucida come un bignè!
Capisci com’è importante questo magico cosmetico per il tuo look?
Non preoccuparti se quelli che hai nel cassetto non sembrano ideali a tutto ciò! Spesso succede che appena acquistato il prodotto siamo contente ma, giunte a casa, il colore che abbiamo scelto inspiegabilmente non sembra più così interessante! E’ normale, e può succedere a tutte! Non ti preoccupare di aver speso male: se non ti convince appieno, potrai miscelarlo con altre sfumature e ottenere un grande risultato.
E’ bene comunque, avere almeno un paio di fondotinta, in base alla stagionalità. A dicembre il tuo incarnato non è lo stesso di agosto: non può essere così neppure per il tuo fondotinta!

Ecco la mini guida per il tuo fondotinta:
- Scegli un prodotto adatto al tuo tipo di pelle: fluido o crema per pelli secche e normali; compatto o minerale per pelli miste e grasse.
- Prova la nuance giusta sul collo, lascia asciugare e guardati alla luce naturale. Non si vede? E’ perfetto per te.
- Il fondotinta deve essere tenuto a temperatura ambiente, il calore è importante per renderlo sfumabile e più “fondente” sulla tua pelle.
- Non eccedere con la quantità: non deve essere uno strato spesso effetto cerone, deve unire i tuoi lineamenti (dalla attaccatura dei capelli, alle orecchie al collo), con un velo uniforme.

C’è ancora un aspetto che può essere indispensabile per la riuscita del tuo super look: come stendere il fondotinta?
Ci sono diverse linee di pensiero ed ogni make up artist ha una tecnica del cuore! Non esiste una tecnica univoca, conta solo il risultato.
L’ applicazione, e la stesura del fondotinta più comune, è:
– Con le mani.
Il primo istinto, che seguiamo fin da ragazzine, è versare una noce di prodotto e spalmarla come fosse una crema, su viso e collo. Distribuisci bene il fondotinta con movimenti circolari; otterrai un effetto leggero e vellutato.
– A pennello.
Versa una noce di fondotinta sul dorso della mano e intingi il prodotto con il pennello adatto alla formulazione che hai scelto (generalmente sono pennelli grandi, piatti e rigidi); dipingi il tuo volto come fossi una pittrice. L’effetto ottenuto è più “pieno” e coprente rispetto alla stesura con le mani; il vantaggio e arrivare meglio sulle parti intorno al naso e occhi. La pratica quotidiana renderà questi gesti veloci e soddisfacenti per il tuo look!
– Con spugna.
Da qualche anno i make up artist famosi hanno scelto questa applicazione, ed io sono assolutamente d’accordo!
La spugna più semplice da usare è la Blender; in lattice, maneggevole e simpatica! Puoi trovarla in tutte le profumerie: la riconosci per la forma a goccia cicciotta, con una parte più sottile per le zone contorno occhi e naso, ed una rotonda per il resto del viso.
Versa una noce di fondotinta sul dorso della mano e intingi il prodotto con la Blender: tampona e picchietta il viso per far assorbire il fondotinta. Facile e veloce! Il vantaggio è una stesura uniforme ma leggera, un effetto riempitivo dei pori con estrema naturalezza.

Adesso che conosci tutti i segreti del fondotinta, potrai sperimentare la tua tecnica ideale. L’importante è che usi questo strumento di bellezza e protezione: non dimenticare che fa da barriera contro le intemperie ed il vento invernali, e da mantello per il calore estivo.

Ciao amica, ci vediamo al nostro prossimo appuntamento…

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo per aiutare anche le tue amiche! Grazie

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *