Diario di una Farfalla

Benvenuti nel mio mondo

By  | 

Adoro la grammatica, la scrittura, il dizionario e l’arte di esprimersi. Quella per la quale i professori e maestre ci facevano fare 1000 temi, controllando sintassi, contenuto e svolgimento.
Tutto è cambiato! La grafia non conta più perché siamo tutti galline. Le Bic sono state scalzate dalle tastiere, e dopo ancora da schermate digitali sulle quali passare con indice o medio (a scelta almeno questo!).
Non solo! Abbiamo inventato correttori automatici e t9 … E da allora non siamo più padroni della nostra scrittura!
Vuoi scrivere una cosa? Noooooo te ne esce un’altra, spesso fai figure tremende… singolari e plurali come pare al correttore, vuoi dire una cosa? Ma cosa ti sforzi a fare…. il tuo t9 è padrone della tua vita.
Conoscevo accenti, apostrofi e differenze varie. Sono figlia di insegnanti, cresciuta a suon di pane burro e congiuntivi. Ma oggi , alle soglie del 3000 , non capisco più niente.
Scrivo ovunque io mi trovi, trasformo le parole con dittatore (voglio scrivere dettatore ma al Pc non piace) automatico, il tutto da iPad, iPod, iPhone, iMac … Tutte ste robe che scrivono , trasformano e mettono accenti come meglio pare loro. E poco importa se non si capisce una mazza! Loro hanno deciso così.
E seppur io mi sforzi di controllare e correggere errori mini e macro, i miei mezzi scrivono tutto come gli pare.
Abbi pietà di me se troverei qualche errore. Sono ignorante come e più di tutti, ma tu fidati sulla parola! Una volta lo ero molto meno.
Se sei capace di perdonare gli errori e badare più ai contenuti… diventeremo grandi amici!

Bellamente

Hai voglia e bisogno di cambiare? Vuoi vederti diversa? Seguimi! Ti darò qualche spunto per migliorare la percezione di te.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *